Lun. Lug 15th, 2024

Oggi alle 17 un Webinar tratterà della valenza formativa dei Cineclub, in attesa della seconda rassegna di questa stagione che partirà il 5 febbraio.

L’Associazione Italiana Formatori il 12 gennaio alle 17, ha promosso un incontro sulla piattaforma Zoom, dal titolo No, il dibattito no! Il ruolo dei cineclub nella formazione della cultura cinematografica, al quale si può partecipare iscrivendosi qui.

Tra gli interventi previsti quelli del nostro Mimmo Aiello, una delle figure chiave del tentativo di recuperare l’esperienza dell’ACGS, colmando una vacanza di almeno 7 o 8 anni del cineclub, assenza che aveva rotto una tradizione che risale al padre di Guttuso.

Mimmo Aiello e Maurizio Padovano hanno provato in tempi non sospetti a raccogliere il testimone dell’ACGS. Da quei tentavi nasce un accordo con Giuseppe Gallina, sensibile e appassionato gestore delle sale a Bagheria. Un ruolo quasi da direttore artistico quello del Professore Aiello, teso al recupero del cineforum classico, partendo da questa iniziativa del Cineclub Capitol, chiamato così per rendere giusto merito alla collaborazione con le sale ospitanti.
Sono 6 gli appuntamenti previsti partendo dal 5 febbraio con Misericordia di Emma Dante che sarà presente in sala, per finire con The Palace di Roman Polanski.
Resta sempre aggiornato con noi:

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.