Sab. Lug 13th, 2024

 Ambasciatore del buon bere, dell’ospitalità e del made in Italy nel mondo, eletto all’unanimità dal consiglio direttivo I.M.A.H.R. (International  Maitrè Association Hotel Restaurant).  

Gianfranco Sciacca, bagherese, è un Bartender – Mixology molto noto in città, volto iconico di una importante realtà commerciale, ma anche consulente Food and Beverage in diverse aziende, rappresentando amaro Montenegro Italia come brand ambassador e vincitore di tantissimi premi, alcuni di rilievo mondiale nel settore Bar.
Anche quest’anno è stato eletto all’unanimità dal consiglio direttivo I.M.A.H.R. come Ambasciatore del buon bere, dell’ospitalità e del made in Italy nel mondo. L’associazione, che ha rilevanza internazionale, è tra le più importanti nel settore. Sciacca è il più giovane d’Italia ad ottenere questo titolo.

Fin da piccolo ho sognato di diventare bar tender – ci dice il professionista – tutto avrei immaginato ma non sicuramente una carriera cosi ricca di traguardi e soddisfazioni. Sono siciliano, abito e lavoro a Bagheria. La mia passione mi ha portato ad occuparmi di miscelazione e di formazione. Sono stato prescelto come docente in più di 70 corsi di formazione professionale, di rilievo nazionale ed internazionale e collaboro con otto istituti alberghieri. Sono stato vincitore di diversi concorsi nazionali e di ben due mondiali. La grande passione per l’arte del bere mi ha portato da oltre 18 anni nel mondo del Bartending, in Italia e Scozia – conclude Sciacca – e ora rappresento con fierezza il brand  Ambassador e amaro Montenegro. Sono sempre alla ricerca di materie prime naturali, a volte anche insolite, da usare in miscelazione, per creare dei cocktails innovativi con dei sentori che mi permettono di raccontare delle storie di gusto nuove, legate al meraviglioso mondo della natura. Gianfranco Sciacca tornerà presto su queste pagine che già lo ospitarono ai tempi del cartaceo, curando la Rubrica del Buon Bere e dell’Ospitalità, ideata proprio per noi e di cui avrete presto notizie.

Resta sempre aggiornato con noi:

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.