Sab. Lug 13th, 2024

Da alcuni anni la nostra concittadina Alba Blando si occupa di alcune famiglie indigenti, facendosi carico di loro esigenze primarie.

Dalla colletta alimentare all’acquisto di piccoli pensieri natalizi confezionati con cura ed amore e, a guardarli, anche con talento, per fare comunità, per agire direttamente sulla nostra realtà.
Non è facile oggi affrontare la gestione di un nucleo familiare, con difficoltà lavorative e di varia natura. La realtà di Bagheria per altro non è una realtà che offre soluzioni né attenzioni alternative, e lo abbiamo vissuto coi due sfollati del crollo di Aspra: abbandonati da tutte le istituzioni locali.
Alba Blando attivista da diversi anni, nel periodo natalizio intensifica la sua attività a supporto di queste tre famiglie, producendo delle realizzazioni artigianali e mettendole a disposizione come gesto compensativo per chi volesse dare un mano e cogliere l’occasione di fare pensierini natalizi.

L’iniziativa ci piace molto e ci sembra un modo di rispondere alla esigenza della comunità, in diverse direzioni. Alba Blando ha un profilo Facebook al quale ci si può rivolgere. Gli oggetti realizzati sono ovviamente unici e secondo noi anche molto belli.

Ricordiamo anche l’iniziativa alternativa della colletta alimentare. È possibile eventualmente contattare noi: sarà nostra cura fare da tramite.

Resta sempre aggiornato con noi:

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.