Mer. Dic 11th, 2024

Dopo numerosi fumetti, serie animate, videogiochi e film d’animazione, arriva finalmente il primo film con attori in carne e ossa dei Cavalieri dello Zodiaco. Alla fine di una lunga produzione, anche questo brand famosissimo in tutto il mondo ha quindi ricevuto il suo adattemento live-action.

Il film ha la complessa missione di far avvicinare il grande pubblico al particolare mondo dei Cavalieri dello Zodiaco: la serie classica era composta da numerose saghe e presentava eventi e personaggi intrisi in un’epica storia ricca di magia, ispirazioni mitologiche, valori importantissimi e scontri incredibili tra personaggi eroici con bellissime armature e uniche abilità.

Come per ogni fumetto o cartone animato, non è sfida facile tradurre il linguaggio di quei media per il grande schermo, e ne dà prova la miriade di adattamenti fallimentari prodotti finora da Hollywood (e non solo). In questo caso, però, non mi sentirei di definirlo un tentativo completamente fallito.

Al netto di una sceneggiatura non priva di errori e sbavature, delle scelte che si distanziano dal cuore della serie classica e dai costumi di scena discutibili, il film viene comunque “salvato” dalla particolare coreografia dei combattimenti, da gli effetti visivi quasi sempre azzeccati, e soprattutto dalla nostalgia che provoca rivedere certi personaggi in questa versione moderna (insieme agli arrangiamenti del tema musicale originale).

Il film non è eccezionale né privo di difetti, e si allontana troppo dalla bellezza epica e maestosa della serie originale e dei suoi temi principali, ma è comunque consigliato agli appassionati del brand e a chi abbia voglia di vedere qualcosa di diverso e poco conosciuto.

Trovate I Cavalieri dello Zodiaco in programmazione SOLO PER OGGI al Cinema Capitol Multisala di Via Roma Nº 10, allo spettacolo unico delle ore 21:30.
Per maggiori informazioni:

Resta sempre aggiornato con noi:

Di Nicolò Soresi

Studente del DAMS, ha studiato Beni Culturali ed è un fervido amante di tutto ciò che è Arte, e cultura pop: libri, fumetti, videogiochi, cinema. Moderato collezionista e appassionato di comicità, filosofia, psicologia e politica.