Sab. Lug 13th, 2024

Domenica 30 giungo alle 11:00 presso la cappella settecentesca di villa Palagonia, Laura Vitale terrà un concerto di arpa classica.

Si tratta del 78esimo della Stagione Concertistica Città di Bagheria, che quest’anno è giunta alla VIII Edizione. L’evento è a cura del Direttore artistico e Presidente del Chorus Inside Sicilia, Salvatore Di Blasi, e dal Dott. Giovanni Gargano con L’Associazione Culturale Bequadro del Coro Laudate Dominum.

L’artista palermitana Laura Vitale eseguirà:

  • Concerto per Arpa Op. 4 N. 6 (Trascrizione per arpa sola e cadenza originale di Marcel Grandjany) di Georg Friedrich Handel (1685-1759);
  • Andante Allegro 11. Larghetto M. Allegro Moderato di Elias Parish-Alvars (1808-1849);
  • Introduction et Variations sur des airs de “La
  • Norma” de Bellini Op. 36 di Michail Glinka (1804-1857);
  • Notturno per Arpa in Mi bemolle maggiore di Paul Hindemith (1895-1963);
  • Sonata per Arpa 1. Moderatamente mosso 11. Vivace III. Molto lento di Franz Liszt (1811-1886)
  • “Le Rossignol” d’après la mèlodie russe d’Alabieff (trascrizione di Henriette Reniè)

Laura Vitale nasce a Palermo nel 2000, inizia lo studio dell’arpa all’età di 9 anni presso il conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, dove nel 2019 si diploma con il massimo dei voti.

Prosegue gli studi con un master di specializzazione presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano sotto la guida dei M° Irina Zingg e Luisa Prandina, laureandosi nel 2023 con il massimo dei voti. Attualmente sta frequentando il corso di perfezionamento arpistico presso la Scuola di Musica di Fiesole. Inizia la sua attività orchestrale in giovane età, suonando nel corso degli anni sotto la guida di importanti direttori d’orchestra, come Roberto Abbado e Donato Renzetti. Nel 2022 e nel 2023 risulta prima idonea alle audizioni della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, con la quale attualmente collabora. Nel 2023 vince l’audizione dell’OGI e precedente ha vinto le audizioni dell’Orchestra Sinfonica D’Este e dell’Orchestra Giovanile Siciliana. Ha collaborato con importanti orchestre, e all’attività orchestrale ha affiancato una promettente attività solistica.
E vincitrice di primi premi in diversi concorsi nazionali ed internazionali, quali il concorso “Benedetto Albanese” e i concorsi Internazionali di Musica “Amigdala” e “MusicalMuseo”, ricevendo inoltre i premi per la migliore esecuzione e come musicista più promettente. Averla a Bagheria sarà una immancabile occasione per apprezzarne le doti.

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:

https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P

https://t.me/linchiestadibagheria