Lun. Lug 15th, 2024

25 giugno 2023: giornata di beneficenza al museo dell’acciuga

“Insieme e solidali per l’Emilia Romagna” – è questo il titolo della giornata dedicata alla beneficenza, che vede nuovamente protagonista la rinomata cartoleria bagherese: “Carto Aliotta” – di Aliotta Francesco Paolo che da oltre 40 anni lavora nel settore con la moglie Ina Gagliano; in collaborazione con il “Rotary club Bagheria” – fatto assai noto ai molti è che i due, cittadini bagheresi, amanti della propria terra, nel corso degli anni si sono ben spesi a promozione del territorio. Vediamo meglio da vicino questa giornata:

l’iniziativa solidaristica: “Insieme e solidali per l’Emilia Romagna” – si svolgerà domenica 25 giugno 2023 alle ore 19:00 al Museo dell’Acciuga di Aspra dei fratelli Giacomo e Michelangelo Balistreri e sarà presentato da Pino Grasso. Sancirà il via una degustazione di prodotti offerti dai numerosi sponsor.

Nel corso della serata l’opera del pittore Bagherese Arrigo Musti dal titolo“Silver Head” – sarà messa all’asta, così come quella prodotta da Maurizio Scianna e il ricavato sarà devoluto alle popolazioni dell’Emilia Romagna, colpite dall’alluvione.

Tra i numerosi ospiti che saranno presenti ricordiamo: il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l’assessore Provvidenza Tripoli, l’ideatore del Museo dell’Acciuga Michelangelo Balistreri, il fondatore della “Casa dei giovani”, don Salvatore Lo Bue, la vice presidente nazionale dell’associazione Aisf, Giusy Fabio, la direttrice della Caritas cittadina Mimma Cinà, il presidente Interporti Sicilia Brigida Alaimo, il presidente di Gesap, Salvatore Burrafato, il direttore del conservatorio “Alessandro Scarlatti” Mauro Visconti, l’organizzatrice di eventi Sabrina Gianforte, la scrittrice Francesca La Mantia, il dirigente scolastico del liceo classico “Francesco Scaduto” Carmen Tripoli, lo scrittore Maurizio Padovano e il ciclista Filippo Fiorelli e ad altri ancora.

Gli ospiti saranno omaggiati dalle opere degli artisti Giovanni Varisco, Giovanni Frattini, Ceramiche Guttuso, Salvatore Cataldo, Concetta Ducato, Silvana Lanza, Gigia Bolone, Vincenzo Raspante, Ignazio Caviglia e Angela Russo.

Previste le performance musicali degli artisti Alessio Calabró, Alicè Buttitta, Francesco Maria Martorana e dei tamburinai di Aspra.

Resta sempre aggiornato con noi:

Di Mariangela Facendola

Classe 1995. Laureata in scienze della comunicazione per i media e le istituzioni, regolarmente iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti da marzo 2023, collaboratrice presso "Il settimanale di Bagheria" - da dicembre 2020. Non esiste nulla che foglio ed inchiostro non possano risolvere.