Sab. Lug 13th, 2024

Ancora guai per il circolo didattico “Bagnera”. L’edificio risente di una certa superficialità nella manutenzione del plesso.

La rimozione delle macerie del crollo dell’intonaco esterno del “Castronovo”, con il necessario via vai di operai, è stata l’occasione per giustificare la presenza dei tecnici che hanno effettuato alcuni sopralluoghi, a causa dell’ennesimo crollo di un controsoffitto a primo piano per le solite infiltrazioni di acqua piovana.

A complicare la vicenda, all’esterno, un’altra parte di intonaco poteva creare un incidente ben più grave.

Il plesso è stato oggetto di una importante ristrutturazione dello storico cortile e degli atri ma anche della palestra affidata poi a privati. Lavori consegnati con notevolissimo ritardo, con difficoltà nell’ottenere il collaudo, ancora oggi non del tutto chiarite, vista una certa tendenza all’omertà su tutte le vicende legate ai disservizi in questa scuola. Ci risulta dalle testate giornalistiche che la dirigente del plesso la Professoressa Caterina Oliveri, avrebbe richiesta una ricognizione per conoscere e rilevare lo stato dei locali.
Nel frattempo un’altra problematica sembra interessare l’edificio. Nelle ore pomeridiane sarebbe stata addirittura fotografato un fantasma che si aggirerebbe nei presi della vecchia casa del custode (da cui provengono anche strani rumori da mesi).

Il fantasma somiglierebbe in modo sconcertante ad un membro di una associazione di volontariato.
Le malelingue, a cui non vogliamo dare credito, riferiscono che i locali di cui stiamo parlando, sarebbero stati arbitrariamente affidati proprio a quella associazione, in virtù di un interessamento proprio del presunto politico parente, senza passare dal normale iter burocratico.
Se non fosse legata ad una infestazione di fantasmi ma ad una assegnazione un pò distratta, di locali publici ad una associazione privata, si spiegherebbero gli avvistamenti magari con una sovraesposizione, senza nulla di sovrannaturale.
Non sappiamo dirvi quale sia il male minore: eventuali fantasmi o eventuali furboni?

Pensa sempre con la tua testa. Resta aggiornato con noi. Scegli tu come.

https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.