Gio. Lug 17th, 2025

Sulla vicenda SOGERT, ci perviene una nota congiunta del coordinamento donne CSA, del sindacato CSA e della sezione bagherese di Unioncasa confconsumatori.

A seguito di numerose segnalazioni di disagi da parte dei cittadini, le associazioni firmatarie del seguente documento hanno ritenuto opportuno formulare un’apposita e dettagliata richiesta in data 15 aprile 2025 all’amministrazione sul tema della riscossione dei tributi.

Abbiamo evidenziato le criticità ed elencato possibili soluzioni sulla tematica in questione, anche alla luce di quanto suggerito dalla Corte dei conti, suggerimento importante sia per la tutela dei cittadini che dell’Amministrazione stessa.

I punti che sinteticamente elenchiamo sono:

  1. Criticità nel servizio di riscossione coattiva delle tasse comunali.
  2. Segnalazioni di disagi da parte dei cittadini.
  3. Richieste di informazioni su questioni fondamentali non accolte dall’amministrazione.
  4. Suggerimento della Corte dei conti di creare un’unità organizzativa dedicata per migliorare la struttura delle entrate tributarie.

Il nostro intento era quello di proporre soluzioni che potessero conciliare le esigenze dei cittadini e dell’amministrazione. Purtroppo, nostro malgrado, nonostante tutti i nostri tentativi di dialogo e confronto, non abbiamo ricevuto alcuna risposta, nemmeno dopo l’invio di un’ulteriore nota di sollecito del 2 maggio 2025.

Riteniamo che il tema in questione vada affrontato con attenzione da parte dell’amministrazione. Ed è fondamentale che esprima in maniera chiara la propria posizione sulle modalità di riscossione, anche esternando il voler rimandare sulle attuali posizioni.

Auspichiamo che si assuma un approccio più inclusivo e aperto al confronto. Da parte nostra, continueremo a insistere nel suggerire e cercare di dare il nostro contributo per proporre miglioramenti utili agli utenti e agli stessi operatori.


Dott.ssa Concetta Rotino, Coordinamento Donne CSA
Pino La Piana, Sindacato CSA
Dott. Gaetano Aiello
Avv. Aurelio D’Amico, Associazione Nazione UNIONCASA CONFCONSUMATORI – BAGHERIA

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come: clicca sull’icona e seguici.

Di Redazione

Al blog de L'inchiesta di Bagheria, collaborano diverse figure, ognuna con una sua peculiare dote e con un suo campo d'azione. I comunicati stampa vengono elaborati indistintamente da chi li riceve al momento.