Mer. Dic 11th, 2024

Pino Errante e Massimo Oliveri protagonisti di una esposizione visitabile fino al 26 Novembre con la collaborazione della Pro loco di Bagheria Genius loci che promuove gli artisti e la valorizzazione del territorio.

Sarà inaugurata sabato 18 novembre alle 16 nella cornice di villa San Cataldo una mostra d’arte dei due artisti Pino Errante e Massimo Oliveri. Sarà Rosanna Balistreri a presentare alle 16 i due autori.

La Balistreri è anche segretaria della nuova Pro loco mente i due pittori sono curati da Pina Castronovo con la sua Bottega d’arte. Pina è anche la tesoriera della Genius loci.

Massimo Oliveri, siciliano classe 1966, è sicuramente tra gli artisti contemporanei da tenere sott’occhio. Diplomatosi All’Istituto D’arte a Palermo nel 1988,
poi proseguì con delle collettive ed eventi vari facendo istallazioni artistiche.
Nel 1995 divenne Catalogatore Beni Artistici ed Architettonici a Bagheria a Villa Cattolica, catalogando un paio di quadri di Guttuso.
Nel 1997 entrò nel gruppo Aeroviaggi come
direttore artistico .
Il suo istinto lo ha sempre guidato verso strade artistiche varie facendo esperienze in giro per l’Italia. Le tecniche usate sono miste e i colori e i materiali pure. La sua ultima serie con monocromi dalle tinte cangianti e pastello dai quali fanno capolino ritratti classici materici.

Giuseppe Errante, classe 1957 artista contemporaneo autodidatta con esperienze di collettive tra cui l’ultima Le Ali della Nobiltà a Misilmeri…. ed eventi vari.
Il suo istinto lo ha sempre guidato verso dipinti astratti che trasmettono sicuramente dinamismo astrale con interpretazioni personali.
Il segreto dei suoi lavori: una continua ricerca verso tutto quello che la sua mente gli trasmette. Per lui l’arte è una terapia che riesce a guarire la mente.
I suoi quadri esprimono sensazioni e forti
emozioni singolari.

Le tecniche usate sono miste, principalmente olio su tela e olio su supporto in legno rigido.

Resta sempre aggiornato con noi:

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.