Mer. Dic 11th, 2024

Alle ore 17:30 la XIV edizione del premio istituito dal Circolo Giacomo Giardina e intitolato, quest’anno al pittore Giovanni Bartolone.

il premio Socialità e Cultura nasce nel 2003, e di anno in anno viene intestato a (ei fu) concittadini illustri, dalle muse e dal sapere ispirati, che si sono distinti nel nostro territorio.
Vengono riconosciuti i meriti a personaggi della cultura, del sociale, dell’imprenditoria e dell’arte in generale, che vengono poi insigniti del premio
Quest’anno ricorre la XIV edizione e il Premio viene intestato al pittore di Bagheria Giovanni Bartolone.
Risale al novembre 1995 la nascita dell’Associazione Culturale Giacomo Giardina, giorno 8. Quel giorno, in 15 hanno apposto la firma sulla bozza, ufficializzata il 26 gennaio 1996 con l’atto notarile presso lo studio Zalapi’ di Bagheria. L’associazione ha istituito nel 2001 la prima edizione del Premio di Poesia Giacomo Giardina, arrivata nell’ anno 2019 alla XVI edizione.

Il Circolo Giardina sin dalla sua fondazione è sotto la guida del dott. Giuseppe Bagnasco, affiancato 2003 della pluriaccademica Paola Galioto Grisanti, nel ruolo di vice presidente.
Tra gli interessi principali portati avanti in questi anni, la presentazioni di libri, recital di poesie ed eventi culturali vari, molti dei quali svoltisi nel giardino della settecentesca Villa Coglitore, proprietà Galioto Grisanti e anche all’interno dei saloni oggetto di un restauro sotto la guida di Paola Galioto, ultimato circa una decina di anni fa.
Nel 2006 viene pubblicata ” MOMENTI”, antologia diario del decennale,

e nel 2014 “Il sigillo del tempo” un annuario del Premio Socialita’ e Cultura 2003-2014.
La foto della copertina di questo libro è di Paola Galioto Grisanti e rappresenta il vestibolo di villa Palagonia.

La stessa idea del diario antologico con una raccolta di articoli giornalistici e le foto delle opere degli artisti e dei premiati, viene pubblicato ne I nostri venticinque il volume che era previsto per il 2021 ma che a causa delle vicende pandemiche note ai più, sarà presentato in concomitanza dell’evento del 20 luglio.

Resta sempre aggiornato con noi:

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.