Sab. Lug 13th, 2024

Alcune opere della bagherese Claudia Clemente allla Mostra d’Arte Contemporanea che si terrà dal 13 al 28 Luglio 2024 presso il complesso monumentale “Ottagono Santa Caterina” in Piazza Duomo a Cefalù.

La Mostra, che si inaugura il 13 luglio palle 17:30 alla presenza delle autorità locali, nasce da un’idea ed è diretta dallo storico e critico d’Arte Internazionale Dott.ssa Francesca Mezzatesta che ha coinvolto artisti (grafici, pittori, scultori , incisori, fotografi…)non solo del territorio ma anche di molte parti d’Italia.
Scrive la Mezzatesta:
dall’antichità ad oggi, l’uomo ha creato un intimistico dialogo con il mare, soprattutto fonte di ispirazione per poeti, artisti, musicisti, letteratura, fotografia…e oggetto di studio oltre che scientifico e archeologico, storico e etnoantropologico anche filosofico. Fonte inesauribile di leggende epiche , popolari e mitologiche che hanno suscitato sempre stimoli nell’ “immaginare” e riflessioni estetiche, narrative e spirituali, dove forme in metamorfosi, luci e colori dalla superficie più profonda agli abissi, spesso hanno rappresentato metafora di introspezione dell’oceano e moti dell’animo umano.
la Sicilia è costellata da tantissime tradizioni e storie scritte ed orali sul mare, che tra il sacro, il divino e il profano popolare hanno dato vita a storie d’amore, ma anche interventi di santi affiorati dal mare e i loro miracoli. Non solo quindi Sirene ammaliatrici metà donne e metà pesce , mostri o natura in metamorfosi come lo stesso mito del corallo generato dal sangue della testa di Medusa lanciata in acqua e uccisa da Perseo, presente nella “ Metamorfosi” di Ovido. Tantissimi i poteri apotropaici legati al corallo nella nostra tradizione siciliana. Donne e dee del Mediterraneo antico – conclude il critico – sono sempre presenti, con i loro poteri soprannaturali e considerate anche protettrici dei marinai e della navigazione, sebbene spesso incantatrici con i loro canti.

Tra le muse ispiratrici o le donne ispirate dalle muse (secondo il punto di vista che il fruitore d’arte preferisce) l’artista Bagherese Claudia Clemente esporrà alcune delle sue opere scelte appositamente dalla ideatrice dell’evento.

L’ingresso della mostra è libero e sarà aperta dal lunedi al venerdi dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16,30 alle 20.00; il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 13.00 e dalle 16,30 alle 24.00

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:

https://x.com/inchiestabagher

https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P

https://t.me/linchiestadibagheria