Lun. Lug 22nd, 2024

Altra tappa importante sull’iter dell’edizione 2024, che coincide con il 25° anniversario dell’evento, nella bellissima comunità incastonata nelle Madonie, che non è solo panettoni e manna.

Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, è legato al Premio giovani Momò Calascibetta, la scadenza dei termini per la presentazione delle opere, è stata domenica 30 giugno.

Il Concorso quest’anno parla di “bellezza”, di “arte”. Il tema, che non è una novità, ma che è già stato affrontato nell’anno 2004, quest’anno assumerà un senso particolare, ve ne renderete conto.
Sarà infatti dedicato al “Teatro“ ovvero all’ “Arte del Teatro “  insomma tutto ciò che potrà riguardare questa espressione creativa.

Tema che si accompagna al tema “Libero” e “Castelbuono ed i suoi volti sia fisico che paesaggistico tra passato e presente””.

Vincenzo Cucco, presidente di Fotoriflettendo, ha convocato per sabato 6 luglio p.v. la commissione giudicatrice composta dallo stesso, nella qualità di presidente, da Sergio Siano – fotogiornalista /il Mattino di Napoli, Maria Antonietta Spadaro – critica d’arte, Rosario Neri – regista e direttore di fotografia Cinema e TV/ Fotografo, Fabio Savagnone – fotografo, Giuseppe Gerbasi -fotografo, Franco Lannino – fotoreporter.

La Giuria, così composta, avrà il compito di selezionare le fotografie da ammettere alla mostra dopo che il pubblico si sarà espresso nel merito attraverso il contest, ed inoltre sceglierà le opere da premiare secondo criteri tecnici ed artistici.

Le opere selezionate saranno esposte all’interno dello spazio “Auditorium Crucis”, con l’allestimento curato dall’ arch. Michele Puccia, dal 29 luglio (inaugurazione)  al 4 agosto p.v., il tutto guidato dalla direzione artistica dell’attrice, prof.ssa Clelia Cucco.

La premiazione si svolgerà sabato 3 agosto alle ore 19,00 nel suggestivo “Atrio” dell’ex Convento Santa Venera, possibilmente nel contesto di improvvisate performance teatrali.

Foto: 23° ediz / 2023 – Tema libero, colore, 1°classif. “Blue” diMichele Ginevra, Caltanissetta

“Fotoriflettendo” ringrazia: l’Assemblea e la Presidenza della Regione Sicilia, L’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Il Comune di Castelbuono, la Città Metropolitana di Palermo, l’Università di Palermo, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, Museo Civico, MomòArt, Gi.Bi. Auto, Ceramiche De Simone, Cangemi Ottica, CTA Fauni /Comunità Terapeutica Assistita, Mediolanum Banca, D.L.F. Palermo, Espero rivista, Tumminello, Relais S. Anastasia, Paradiso delle Madonie, Masseria Rocca di Gonato, Printandgo, Il Fiore, per i loro apporti per poter realizzare quest’ultima edizione.

Nel sito la pubblicazione dell’elenco premi e di altre notizie di interesse.

Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, con l’A.P.S. Fotoriflettendo, continua a sostenere l’Associazione “A Cuore Aperto Onlus”, presidente prof. Giovanni Ruvolo (Direttore U.O.C. Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” in Tanzania (articolo SOS Tanzania nel sito www.fotoconcorsolagrua.it.)

Tutti i dettagli per la partecipazione sono contenuti nel “Regolamento” che può essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoriflettendo, nella sua nuova veste espositiva.

info: dott. Vincenzo Cucco – cell. 3294516427  – info@fotoriflettendo.com

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:

https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P

https://t.me/linchiestadibagheria