Sab. Lug 13th, 2024

La manutenzione dei plessi ogni anno lascia a desiderare: cura del verde pubblico, aperture degli asili comunali ritardate o rinviate a date da destinarsi, le palestre affidate ai privati anche per i sabati danzanti ma se si è amici di amministratori o ex, è adesso la presenza di topi.

Su esplicita richiesta URGENTE del dirigente dell’ICS Ignazio Buttita, il Prof. Giuseppe Carlino, il Sindaco Filippo Maria Tripoli ha disposto la chiusura per il 12 gennaio anche del plesso K. Wojtyla.
Durante l’intervento di derattizzazione non è infatti possibile la presenza del personale ATA e degli scolari, come potete leggere dalla ordinanza sindacale pubblicata oggi.

La presenza di topi negli spazi urbani andrebbe combattuta efficacemente. Molti cittadini lamentano la mancata presenza delle pure proclamate operazioni di prevenzione. Effettivamente in alcune zone l’avvistamento delle trappole si è registrata solo nei giorni scorsi. E pur vero che anche in alcune zone del centro storico, come in alcune zone periferiche la costanza dell’abbandono di rifiuti non aiuta, nonostante gli importantissimi passi avanti fatti grazie all’istituzione di AMB, che per fortuna si è salvata dalla chiusura nonostante questa fosse nel primo punto del programma Tripoli.

Piazza Indipendenza oggi 11/01/2024 foto di Giovanni Mineo

Non sappiamo dire se c’è una recrudescenza della presenza di topini, ratti, tirannosauri nelle nostre strade, ne se la cosa sia collegata agli abbandoni, agli scavi, o all’attacco sconsiderato agli ecosistemi tra abbattimento di alberi, cementificazione e roghi, di certo persiste una certa attitudine a nascondere i disservizi ai cittadini, che non è un approccio che si può definire trasparente, e non giova alla formazione di una coscienza critica.

Resta sempre aggiornato con noi:

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.