Sab. Lug 13th, 2024

Che la sicurezza sia diventata una emergenza a Bagheria, lo diciamo da 5 anni. La situazione economica delle famiglie dopo l’abolizione del rdc, è precipitata. Le politiche sociali che sono mancate del tutto.

Per la giornata di Pasquetta, che coincide con il 1 aprile, una famiglia nella zona di via Passo del Carretto, ha subito un brutto scherzo.
Intorno alle 15, almeno due ignoti hanno tentato di introdursi a casa mentre i proprietari erano presenti. Accortisi dell’effrazione in corso, i malcapitati si sono attivati avvertendo le forze dell’ordine e mentre attendevano il loro arrivo, hanno dato vita ad un rocambolesco inseguimento per le vie della zona, che ha creato attimi di scompiglio.
Uno dei banditi accerchiato da alcuni cittadini davanti ad un cancello, con un piede di porco (secondo quanto riferito dai testimoni) avrebbe minacciato gli inseguitori, e poco dopo sarebbe riuscito a dileguarsi. Polizia e carabinieri, giunti ,sul posto hanno cominciato a pattugliare la zona alla ricerca dei malviventi che hanno però fatto perdere le loro tracce. Non ci sono al momento altre novità, se non che i ladri non sarebbero riusciti ad asportare nulla.

L’emergenza sicurezza, rimane un problema fondante a Bagheria, un problema fortemente legato all’assenza totale di politiche di sviluppo economico e sociale. Questo non ha contribuito a risolvere un problema scottante di sopravvivenza oggi ancor più pressante a causa delle scelte nazionali che non hanno saputo trovare alternative valide all le misure di sostegno a reddito.

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:

https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.